,

Premiazione Presepi 2013

Sabato 15 febbraio 2014 , presso la Sala consiliare del Comune di Polignano a Mare, si sono svolte le premiazioni del Concorso Presepi 2013 . Concorso indetto dall’Associazione Turistica Pro- Loco “F.F.Favale”, con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare . Il Concorso Presepi è un’iniziativa curata dalla “Pro- Loco” di Polignano da oltre quarant’anni, e sempre l’obiettivo di promuovere le radici del popolo di cristiano .

A premiare i vincitori , sono stati : Il Presidente della “Pro-Loco”, prof. Giovanni Colagrande, e i consiglieri: Mimmo Lomelo (Presidente della Commissione Cultura), Francco Mancini, Angelo Focarelli , Matteo Colella (Presidente del Collegio Sindacale della Pro-Loco) e il sig. Antonio Grande (segretario della Pro-loco) .

“Pro- Loco” e musica: Gli appuntamenti con la “Pro – Loco”, sono , anche appuntamenti con la musica, una caratteristica che contraddistingue l’Associazione da anni, e che non poteva mancare, neanche questa volta , infatti, nell’ambito della serata si sono esibiti con un amplio repertorio il quintetto di Sassofoni “The Ties Sax Quintet” della classe del M° Luca Mora del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli . A fine concerto, il gruppo ha ricevuto una targa di  riconoscimento, per il M° Luca Morea.

Giuria del Concorso :
Prof. Antonio Spilotro
Dott.ssa Maria Carone
Sig.ra Silvana Algeo.

Cura degli aspetti tecnici della manifestazione : Giovanni Pedote (Giope)
Stesura delle relazioni : Dott.ssa Maria Carone
Raccolta materiale e preparazione slide: Sig.ra Silvana Algeo

Classifiche

Attività Commerciali : 1° classificato è stato Luca Pedote , della Cartoleria “GIOCART” , con la seguente motivazione : “Il presepe ripropone l’intera storia di Gesù. Rimanda infatti al suo percorso e alle tappe più importanti della sua vita (…) descrive con dovizia di particolari i luoghi in cui Egli visse. Sistemato su più piani, il presepe ci introduce al mistero e ci accompagna nella sua comprensione ed accettazione.”- 2° classificato Macelleria “Da Marco” di Marco Impalea .

Scuole : 1° classificato Scuola dell’ Infanzia “P. Pascali”, dell’ I.C. “Sarnelli –De Donato-Rodari”, per : “L’imponente e delicato insieme, unisce la grande inventiva delle insegnanti alla laboriosità dei piccoli allievi che si sono impegnati nella sua realizzazione, dando voce forma e colore ai sentimenti più puri dell’amicizia, della tolleranza, dell’accoglienza. Vasi di terracotta coloratissimi a simulare i personaggi, muschio, montagne e luci colorate per un sentimento che vuole essere di assoluta comunione.” – 2° classificato la 2^ A, della scuola elementare dell’  I. C “San Giovanni Bosco “ 2° Gruppo ;3° classificato scuola “Don Milani”(C.da Chiesa Nuova) dell’I.C “San Giovanni Bosco “ 2° Gruppo . Segnalati : 4^ B e 2^ E della scuola elementare I.C “San Giovanni Bosco” 2° Gruppo e Scuola dell’Infanzia “C. Collodi” del I.C “Sarnelli – De Donato- Rodari”.

Associazioni : 1° classificato Centro Sociale “Gioia di Vivere” , con la seguente motivazione : “Un presepe grande e massiccio dove spiccano le grotte realizzate con le pietre tipiche delle nostre zone, raccolte una a una dagli associati, il fico d’India e le piante tipiche della macchia mediterranea. I soci dimostrano ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, la loro grande vitalità e la effettiva presenza e il notevole peso all’interno della comunità polignanese”.
– 2° classificato A.N.F.I (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia); 3° classificato A.N.M.I  (Associazione Nazionale Marinai d’Italia). Per la categoria privati : 1° classificato, la sig.ra Petrosillo Rosa (C.da Chiesa Nuova), con la seguente motivazione : “La maestosità e la bellezza di questo presepe sono straordinari. Torna ancora il tronco d’ulivo, questa volta lasciato al naturale, che tra i suoi nodi e trafori e alternato a grandi pietre, a lentisco e muschio, a staccionate e scorci di cittadine che svettano alte sulla rupe, ospita un grande evento e tutti i suoi personaggi che trovano sacralità nell’accoglienza assolutamente centrale della Nascita solenne”. Secondi classificati Ex aequo : Giannocaro Anastasia e Perricci Giuseppe : 3° classificati Ex aequo: Guglielmi Antonella e Lacoppola Annita.

Segnalati : De Russis Edoardo, ha ricevuto una menzione speciale per “la giovane età e per la passione con cui realizza i suoi lavori e partecipa al concorso”. Abbatepaolo Pasquale ,”per la straordinaria capacità di rendere uno dei più bei scorci del nostro paese, con Cala Porto e l’Abbazia di S. Vito assolute protagoniste”.Abbatepaolo Vito , “menzione speciale, per una vita dedicata all’arte presepiale”. Galluzzi Paolo, “per l’imponenza del lavoro e la particolarità degli scorci paesaggistici che hanno una resa molto realistica”.

Il Presepe più originale : Genchi Alessia, “attraverso la sua opera, l’arte presepiale si fa dipinto, per i colori e per le forme, con un intero paesaggio che richiama un quadro dalle atmosfere olandesi.” Si conclude così, un’altra edizione del Concorso Presepi, indetto della Pro-Loco di Polignanno a Mare.