Premiazione concorso presepi 2014

Sabato 28 febbraio 2015, si sono svolte presso la Sala Consiliare le premiazioni dei partecipanti al “Concorso Presepi 2014” indetto dalla “Pro – Loco” F.F. Favale di Polignano a Mare. Ad introdurre la manifestazione è stato Il prof. Giovanni Colagrande, Presidente della “Pro – Loco”, il quale ha evidenziato la natura del Concorso che ha per obiettivo quello di mantenere viva la tradizione cristiana rinnovandola attraverso la rappresentazione del presepe con la nascita di Gesù. Il Concorso Presepe 2014 ha coinvolto la partecipazione di Scuole, Negozianti, Associazioni e Privati classificandosi nel seguente modo: SCUOLE: 1°- premio alla Scuola dell’ Infanzia  “P. Pascali”, II Circ. Did. I.C. “Ssranlli-De Donato-Rodari”: “La grande inventiva delle insegnanti unita  alla laboriosità dei piccoli allievi ha prodotto un fortunatissimo risultato. Il presepe è allegro e colorato; i personaggi recano addosso la musica del cuore e l’armonia della sacra nascita. Prendono così  forma e colore i sentimenti più puri dell’amicizia, della tolleranza, dell’accoglienza. 2°- premio: Scuola  Primaria e dell’Infanzia “D. MILANI” I circ. did. “S. G. Bosco”: “La piccola comunità scolastica si riunisce e rinsalda il suo legame col territorio che l’accoglie con un presepe elegante ed estremamente curato, delizioso e maestoso insieme. I grandi tronchi scavati dal tempo accolgono la grotta santa, ponticelli e laghetti arricchiscono una scenografia dove la luce “dono divino” splende quale elemento portante”. 3° premio: classe 3^ E Scuola  Elementare  “S. Giovanni Bosco” con le insegnanti Petruzzelli – Di Palma – Volpe – Frugis ”Un presepe grazioso e semplice dove spicca soprattutto il grande lavoro svolto insieme alle pazienti insegnanti, dai giovanissimi alunni; staccionate, capanne, panni stesi al sole, la vita quotidiana e l’evento sacro insieme uno accanto all’altro, in comunione.” NEGOZI: 1° premio alla Panetteria “ Spighe di  Grano” presepe realizzato dal sig. Vito Comes “Uno scorcio riuscitissimo della nostra Polignano; con l’arco marchesale, l’insenatura di Lama Monachile, la chiesa. Tutto realizzato in tufo e magistralmente predisposto dall’autore, non nuovo a imprese del genere”. ASSOCIAZIONI: 1°- “Gruppo Famiglie” Parrocchia S. Antonio “Con tutto il cuore… verso l’amore;è in questa frase che ritroviamo il senso del lavoro svolto dal gruppo famiglie. Un percorso, una strada fatta di speranza, accoglienza, progetto, fiducia. Una parola che tutto ciò riassume, grazie! Tocco in più l’angelo che scende dal cielo, la sua veste svolazzante di un azzurro intenso, merito di una parrocchiana abilissima e devota”. 2°- A.N.F.I (Associazione Nazionale Finanzieri  d’Italia) di Polignano a Mare:”Maestoso presepe realizzato con tronchi d’ulivo magistralmente lavorati, con grotte e anfratti che si insinuano fra rami contorti, facendoci riscoprire il mistero della nascita raggiungibile attraverso  una passeggiata fatta di piccoli lapilli a uno a uno accostati.” 3°- A.N.M.I (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Polignano a Mare ”Il paesaggio creato ad arte dal collaboratore dell’associazione è perfettamente calato in una delle nostre campagne, dove fra stradine strette e lunghe si affacciano trulli e pagliai. Ed è in questi luoghi che avviene il miracolo della nascita, fra chianche e pareti a secco magistralmente riprodotti”. PRIVATI: 1°- Adalgisa De Bellis “Case abbarbicate e addossate le une sulle altre, luci soffuse, tende berbere che richiamano paesaggi lontani eppure tanto vicini. Mille particolari realizzati a mano con pazienza e affetto; pezzi antichi accostati ad altri più vicini nel tempo. Atmosfera rarefatta ed emozionata alla scoperta del momento sacro”. 2°- Rosa Petrosillo “La maestosità e la bellezza di  questo presepe sono straordinari. Tronchi d’ulivo, i suoi nodi e trafori, il villaggio , la cascata e il suo lago, le grandi pietre, gli arbusti, il lentisco e il muschio, a staccionate;  scorci di cittadine che svettano alte sulla rupe. Ed è in questa maestosità che si sviluppa il  grande evento e tutti i suoi personaggi che trovano sacralità nell’accoglienza assolutamente centrale della Nascita solenne.” 3°- Vito Abbatepaolo “Il veterano del concorso conferma la sua grande attenzione al tema. Il presepe diventa con lui tradizione e ricordo, ma anche racconto di un tempo e di un mondo che non ci sono più. Capanne, casupole, mestieri di una volta e in tutto questo c’è spazio anche per un omaggio a una delle chiese più amate del paese, quella dedicata a S. Antonio, quando secoli addietro ospitava i devoti frati.” SONO STATI SEGNALATI I PRESEPI DI: Eduardo De Rusis, Giuseppe Pericci, Giuseppe Abbatepaolo e Paolo Galluzzi. L’evento patrocinato dal Comune di Polignano a Mare è stato coordinato dal presidente della “Pro – Loco” prof. Giovanni Colagrande con il supporto di Antonio Grande, segretario e tesoriere. P.R. Silvana Algeo. La commissione è stata formata dalla dott.ssa Maria Carone e Federico Palmieri. Testi descrittivi a cura della dott.ssa Maria Carone.